Home
Associazione
Organigramma
Attività
PhotoGallery
Note Legali

L’ AESI è un’ Associazione Culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della Politica e della Cooperazione Internazionale.

L’AESI si propone di sviluppare, nelle sue attività di studio e di formazione e nei programmi internazionali, una vera cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona umana, soprattutto tra quei giovani che si preparano ad intraprendere la carriera diplomatica o quella presso istituti e organizzazioni internazionali.

Sono oltre duemila i giovani laureati e gli studenti universitari che hanno già preso parte, in questi ultimi anni, ai seminari di studio organizzati dall’AESI in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, lo United Nations Regional Information Center (UNRIC), il Centro Nazionale di informazione e studi documentazione europea (CIDE), il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e con il Patrocinio dell'Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell' Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo.

Molti di loro hanno già intrapreso la carriera diplomatica o sono impegnati in sedi internazionali di rilievo come le Nazioni Unite.

Tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.
Le attività dell’AESI prevedono corsi, seminari e convegni su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea.

Con il supporto dell’ Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, particolare attenzione è riservata alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI realizza i suoi seminari di studio congiuntamente all’ Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’AESI organizza e promuove anche la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale e aiuto umanitario con incontri che coinvolgono giovani universitari di diverse nazionalità.

L’Associazione è senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici.